Localizzare e trovare la posizione geografica di un cellulare, di un pc o su Facebook

« Older   Newer »
  Share  
{C}°TheClown°
view post Posted on 1/5/2011, 00:02




Localizzare e trovare la posizione geografica di un cellulare, di un pc o su Facebook

Localizzare un dispositivo elettronico come un pc o un cellulare e la persona che lo sta utilizzando e che si connette a internet significa trovare il suo indirizzo ip e trovare il luogo da cui questo si connette a internet.
Lo so, io che sono un pericoloso hacker riesco a capire da dove mi stai leggendo e se voglio di entro nel computer e ti rubo le password di MSN Messenger o di Facebook cosi scopro tutto sulla tua vita privata.

Se stai credendo all'affermazione precedente, allora continua a leggere l'articolo, se invece mi stai insultando per l'assurdità di cio che ho scritto, perdonami e leggimi lo stesso.

Effettivamente, cercando su internet blog e forum che parlassero di questi argomenti, mi sono imbattutto in alcuni (non faccio nomi per decenza) dove il blogger o il forumista si spaccia per hacker e indica come vedere da dove viene una persona che chatta da Messenger oppure da altri servizi di chat o, addirittura, che visita un sito internet.

Non c'è nulla di strano o di truffaldino a capire la posizione geografica da cui la gente si connette ad internet, soprattutto se il pc o il telefonino è utilizzato da qualcuno che vuole essere localizzato.

Per trovare la posizione di una persona, avendo l'indirizzo IP del suo computer, basta andare su un sito come Trasir.
Anche Visual Trace Route può scoprire molto ma non arriva al computer finale.
Ad esempio, diventa molto facile localizzare il mittente di una Email e rintracciare chi l'ha spedita perchè l'ip è, spesso, sull'intestazione del messaggio ricevuto.

Ultimamente, si sono ampliati molto i servizi di localizzazione volontaria perchè si è reputato utile far sapere dove ci si trova, soprattutto con il cellulare.
Da qualche mese, Google mette a disposizione un servizio chiamato Google Latitude con cui si può attivare, sul proprio cellulare, la localizzazione geografica.
Praticamente si acconsente che una persona sia segnalata sulla mappa di Google Maps e che la sua posizione venga tracciata e sia visibile online.
Google Latitude non viola in alcun modo la privacy perchè è un servizio che si sceglie di mettere volontariamente.
I motivi per cui installare Latitude sul telefonino cellulare possono essere diversi: per farsi trovare dagli amici e incontrarli, per farsi tenere sotto controllo dai genitori o dalla ragazza o viceversa; perchè il capo ufficio lo impone ai dipendenti per controllarli, per organizzare incontri oppure per motivi di lavoro.
Insomma, se non viene installato sul telefono della propria moglie di nascosto per sapere dove va, Latitude è assolutamente legale e, in certi casi, utile.
Google Latitude funziona per quasi tutti i telefonini di ultima generazione e comunque si deve avere una connessione internet attiva dunque, occhio ai costi.

Un servizio simile a Latitude è dato anche dall'applicazione per Windows Mobile, GPS Friend Localizer che si basa sui segnali del GPS dai satelliti.

Sugli IPhone o IPod Touch, il localizzatore di posizione è gia installato e viene soltanto richiesto se attivarlo o meno quando si aprono applicazioni come Safari o Google Earth o Facebook.

Tornando all'internet tradizionale, i modi per localizzarsi volontariamente e farsi trovare sulle piantine o sulla mappa di tutti i paesi del mondo, ci sono ma sono sempre legati a siti internet particolari.
In linea generale, da qualsiasi pc, su Firefox 3.5 si può attivare o meno la funzione di geolocalizzazione andando sul sito Geolocation.
In quel momento viene chiesto di consentire o meno di essere trovati sulle mappe.
Per rimuoverla, si può scrivere sullla barra di indirizzi di Firefox "about:config", cercare la riga: "geo.enabled", cliccare due volte e impostare "false".

Su Facebook si può scegliere di essere localizzati e si possono trovare tutti gli amici sulla mappa di Bing, con la nuova funzionalità di Facebook Luoghi, di cui ho scritto una guida.
Ci sono anche le mappe amici di Facebook basate sulla città di provenienza scritta sul profilo.

Anche Su Twitter si può fare qualcosa con il sito GeoChirp che però non controlla la localizzazione del pc ma fa una verifica dalle informazioni personali del contatto in modo da filtrare e ordinare i tweets o i messaggi, a seconda della posizione geografica di chi scrive.
Diventa cosi utile fare una ricerca per zona o per città.

In un altro post una piccola guida Per trovare un indirizzo IP e localizzare su MSN Messenge, dove la faccenda è un po' più complicata perchè bisogna trovare l'indirizzo IP del contatto con cui si sta in chat.

Come antifurto per pc portatile e penne usb, in modo da localizzarli anche se rubati, abbiamo speso parole in un'altra pagina così come per l'antifurto per cellulari.

Per concludere, per non apparire online nemmeno a un hacker, ricordo l'articolo su come bloccare il ping dall'esterno e su come navigare anonimi e usare IP falsi.

Resta inteso che, un sito come questo, può anche riuscire a capire da dove vengono (paese e città) i visitatori e i lettori ma in nessun modo può risalire alla loro identità e alla loro reale ed esatta posizione geografica.
 
Top
view post Posted on 8/7/2021, 20:11
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,800
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:30
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,800
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


...ho comprato un cell sul web da unieuro, mi son trovato bene e l'ho detto un amico che lo ha comprato pure lui ma nel black friday...pagandolo di più!
 
Top
2 replies since 1/5/2011, 00:02   6230 views
  Share